Indice
- La tradizione navale di Porticello
- La costruzione dell’Alalungara
- I cantieri navali di Porticello
- La transizione verso la nautica da diporto
- L’arte del Maestro d’Ascia
- Esplorando i cantieri navali
La tradizione navale di Porticello
La tradizione navale di Porticello, incastonata nel ricco territorio della Costa d’Oro, è incarnata dalla leggendaria barca Alalungara, simbolo dell’ingegnosità e dell’arte dei Mastri d’Ascia di questo storico borgo marinaro.
La costruzione dell’Alalungara
La costruzione dell’Alalungara, strettamente legata all’evoluzione della pesca nel periodo della seconda guerra mondiale, riflette la crescita e lo sviluppo della comunità marittima di Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia, e della stessa Bagheria.
I cantieri navali di Porticello
Le famiglie Orlando, Treviso, Sferlazzo, Lo Coco, Di Marco e Crivello sono state le colonne portanti di sette cantieri navali dediti a questa maestria, con cantieri ubicati strategicamente lungo il porto e nei dintorni di Santa Nicolicchio. Questi artigiani, capaci di infondere vita nel legno, hanno reso Porticello un punto di riferimento per la cantieristica “da pesca” nel Tirreno meridionale.
La transizione verso la nautica da diporto
Nonostante le sfide incontrate con il cambiamento delle leggi sulla pesca negli anni ’80 e ’90, i cantieri di Porticello hanno saputo adattarsi con una transizione del focus dalla pesca a quello della nautica da diporto. Nel 1995, successivamente al D.M. del 26 luglio, ha però subito un tracollo.
L’arte del Maestro d’Ascia
Ma l’arte del Maestro d’Ascia, ancora oggi riconosciuta dal codice navale italiano, continua a essere un baluardo di competenza e qualità. Mentre alcuni cantieri si sono specializzati nel diporto, mantenendo la tradizione viva e accessibile ai visitatori, la famiglia Treviso ha guadagnato riconoscimento costruendo l’imbarcazione “Lisca Bianca II”, un fiore all’occhiello della marineria di Palermo.
Esplorando i cantieri navali
La storia navale della Costa d’Oro, arricchita dalla sapiente lavorazione del legno che tramanda la maestria dei nonni e dei padri, invita appassionati e curiosi a esplorare questi cantieri, testimoni di un patrimonio che resiste al tempo.