il GALP Golfo di Termini Imerese organizza per BPW AdrionNet il convegno internazionale “Cultural tourism, gender equality and innovation: Best practices from seaside countries”, che si terrà il 19 ottobre 2025 nella sala Consiliare sita nel Palazzo Municipale di Piazza Duomo a Cefalù. L’iniziativa si inserisce nel programma del Quinto Forum BPW AdrionNet, dedicato a “Turismo culturale, parità di genere e innovazione: opportunità per un futuro inclusivo nell’area Adriatico-Ionica”, che avrà luogo in Sicilia dal 17 al 19 ottobre, con tappe a Palermo, Selinunte, Trapani, Cefalù e Bagheria.
Il Forum riunirà oltre 100 rappresentanti provenienti da 17 Paesi dell’area Adriatico-Ionica e del bacino del Mediterraneo — tra cui Italia, Grecia, Albania, Croazia, Romania, Slovenia, Moldavia e Serbia — per discutere di turismo culturale, innovazione tecnologica, intelligenza artificiale e parità di genere come leve di sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale.
Il convegno nell’ambito della promozione di uno sviluppo sostenibile e inclusivo dei territori costieri, mira a consolidare il dialogo tra i territori costieri da Bagheria a Pollina e le realtà europee coinvolte nel network BPW AdrionNet, favorendo la nascita di nuove sinergie tra istituzioni, imprese e associazioni. Il convegno offrirà un’occasione di confronto sulle buone pratiche del turismo costiero, sull’imprenditoria femminile e sulle strategie di innovazione e valorizzazione del patrimonio culturale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per il territorio e per l’intera area del Golfo di Termini Imerese, che si conferma protagonista nel percorso verso un modello di sviluppo integrato, capace di coniugare cultura, sostenibilità e inclusione come strumenti di crescita economica e sociale.
