
A Pollina c’è una Nuvola ancorata sul tetto di una Fiat 500
Un cartello in legno posizionato in uno di quei famosi tornanti ad U delle strade delle Madonie, per la precisione la Strada Provinciale 25 che sale su verso Pollina, segnala la presenza dell'opera di Gabriele Picco “Cloud” l’installazione posizionata nel 2005.
Gabriele Picco “Nato a Brescia nel 1974, è laureato in Storia dell’arte all’Università Statale di Milano. Artista visivo e scrittore, ha esposto disegni, dipinti e sculture in spazi privati e Musei in Italia e all’estero”.
Che ne ricorda la genesi in questo modo:
"Quando sono arrivato nel Parco delle Madonie, ho passato un pomeriggio sdraiato a pancia in su nel cassone della jeep che mi portava in giro.
Ho visto tanto cielo e le forme grandiose delle nuvole transitavano lente come navi gigantesche sopra la mia testa e si sfilacciavano e si deformavano in un batter d'occhio. Costruivano il paesaggio insieme ai prati, alle montagne, alle farfalle, al mar Tirreno che si scorge in lontananza. Tutto era fermo e bloccato come un quadro, anche il mare era piatto e immobile.
Ho deciso che avrei creato una nuvola che potesse stare ferma nel parco, per completare il dipinto.
L'ho caricata sul bagagliaio di una Fiat 500 e l'ho parcheggiata su un cucuzzolo a strapiombo sul mare, a fare compagnie alle altre nuvole”.
La Costa d'Oro - selezione Google Maps
Una cosa da fare è quella di salire lungo questo Strada provinciale e, per la precisione, fermarsi al Km 4,3 in questo tornante, parcheggire il mezzo di trasporto con cui arrivate, e ad una cinquantina di metri addentrandovi nella macchia mediterranea, vedere la inusuale e stupefacente “nuvola ancorata sul tetto di una Fiat 500”.
______
La Costa d'Oro è il litorale dell'itinerario Unesco Arabo-Normanno, che include:
Altavilla Milicia, Bagheria (Aspra), Campofelice di Roccella, Casteldaccia, Cefalù, Lascari, Pollina (Finale di Pollina), Santa Flavia (Porticello, Sant'Elia), Termini Imerese, Trabia (San Nicola l'Arena).
[fonte: reportage.blogspot.com]
pollina cloud di Gabriele Picco, installazione "la nuvola",Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consultare l'informativa.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |