
L'acciuga, alici o anciove in dialetto, è uno dei pesci del nostro Mediterraneo più ricco di Omega 3, in questa ricetta dello chef Salvatore Campagna, diventa un classico della gastronomia siciliana.
INGREDIENTI per 4 persone:
La Costa d'Oro - Anciove a Beccafico - Chef Salvatore Campagna
Procedimento:
Spennellare su entrambi i lati le alici deliscate e aperte a libro con un’emulsione di olio, sale e limone. Mettere in ogni alice un cucchiaio di ripieno leggermente compattato con le mani. Arrotolare le alici attorno al ripieno per formare dei rotolini, riponeteli in una teglia leggermente unta e rivestita con carta forno, avendo cura di riporre il punto di chiusura dei rotolini a contatto col fondo della teglia per evitare che possano aprirsi durante la cottura.
Cuocere in forno a 200° (possibilmente con il 20% di umidità) per 8’/10’ e servire accompagnati da qualche goccia di salsa di uva passa. Sul fondo del piatto, i germogli di sedano, carota e rucola selvatica su ogni alice, assieme a qualche fetta di cipolla rossa in agrodolce e una generosa grattata di pepe del Sichuan per dare un ulteriore nota agrumata e speziata.
Specifiche per il ripieno:
Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti e mischiare con un cucchiaio delicatamente per non rendere troppo colloso e compatto il composto. Una volta ottenuto il ripieno è preferibile lasciare riposare il composto in frigorifero per almeno mezz’ora prima di utilizzarlo.
SPecifiche per la cipolla in agrodolce:
100 gr cipolla rossa (tagliata a fette sottili)
200gr acqua
30 gr zucchero
4 gr sale
30 gr aceto di vino
Procedimento:
Riunire in un tegame acqua, aceto, sale e zucchero, portare a bollore, aggiungere la cipolla tagliata sottile e lasciare cuocere per 10’. Una volta finita la cottura, lasciare la cipolla all’interno del liquido di cottura e conservare in frigo, una volta raffreddata completamente.
Specifiche per la salsa di passolina:
Procedimento:
Porre l’uva passa in un tegame e coprire con acqua, mettere sul fuoco e portare a bollore. Rimuovere dal fuoco e lasciare riposare per 5’. Scolare l’uva avendo cura di conservare l’acqua di cottura. Frullare l’uva, aggiungendo la sua acqua di cottura e qualche goccia di succo di limone, fino ad ottenere la consistenza di una salsa. Setacciare con un passino la salsa ottenuta. Riporre in frigorifero una volta raffreddata.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consultare l'informativa.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |