Un viaggio tra sapori autentici, musica jazz e paesaggi da sogno

Il Festival del Mare e del Gusto è un evento diffuso che celebra la cultura marinara, le eccellenze enogastronomiche e le tradizioni locali, offrendo esperienze immersive tra arte, natura, musica e storia. Il festival, promosso dal FLAG GALP Golfo di Termini Imerese, nasce per valorizzare le economie del mare, l’identità culturale e promuovere un turismo sostenibile.

Dal 6 giugno al 12 settembre 2025, dieci comuni della provincia di Palermo –Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia, Trabia, Termini Imerese, Campofelice di Roccella, Lascari, Cefalù e Pollina – diventano teatro di un’esperienza multisensoriale. Gli eventi avranno luogo tra borghi marinari, cantine storiche, castelli e belvederi affacciati sul mare. Un percorso che esalta la bellezza autentica della Costa d’Oro e ne racconta la ricchezza storica e paesaggistica. Scarica qui la locandina per consultare il programma.

Ogni tappa si aprirà al tramonto con degustazioni e show cooking offrendo piatti a base di pesce, vini locali, dolci tradizionali e prodotti tipici che raccontano la ricchezza del territorio.
Le serate si concluderanno con concerti jazz, in un’atmosfera raffinata e coinvolgente.

Nei weekend, imperdibili escursioni guidate porteranno i visitatori alla scoperta di borghi medievali, siti archeologici, ville storiche e riserve naturali.

Il festival del Mare e del Gusto si avvarrà della prestigiosa collaborazione della scuola professionale dei mestieri Euroform che proporrà durante gli eventi particolari show cooking di pietanze tipiche della tradizione marinara dei territori coinvolti.

Inoltre gli eventi gastronomici saranno impreziositi da degustazioni dei rinomati vini delle Cantine Duca di Salaparuta.

Tutti i concerti del festival sono ad ingresso libero.

I ticket per partecipare alle degustazioni e alle escursioni sono gratuiti e prenotabili fino ad esaurimento posti.

FAQ

Come posso prenotarmi ai futuri eventi ed escursioni?

Per partecipare agli eventi e alle escursioni in programma è necessario effettuare la prenotazione tramite i link dedicati presenti nella nostra pagina, all’interno dei banner in evidenza.
I link di prenotazione per ciascun evento saranno resi disponibili circa una settimana prima della data prevista.
Ti ricordiamo che non è possibile prenotare via email: le prenotazioni possono essere effettuate esclusivamente tramite la piattaforma Eventbrite.

I ticket hanno un costo?

La partecipazione alle degustazioni e alle escursioni è completamente gratuita, ma i posti sono limitati e disponibili fino a esaurimento.

Posso partecipare alla degustazione pure senza ticket?

Sì, è possibile partecipare alle degustazioni anche senza ticket, trattandosi di eventi che si tengono in luoghi pubblici.

Tuttavia, il possesso del ticket dà diritto di precedenza rispetto a chi ne è sprovvisto, che potrebbe quindi non riuscire a partecipare alla degustazione in caso di affluenza elevata.

N.B. Fanno eccezione gli eventi (a numero limitato fino ad esaurimento posti) organizzati all’interno delle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia e del Castello Bordonaro di Cefalù, nei quali, per motivi di sicurezza pubblica, è strettamente necessario possedere un ticket di prenotazione da presentare al personale addetto all’ingresso. 

I concerti sono gratuiti?

Sì, i concerti sono gratuiti e ad accesso libero, senza bisogno di prenotazione, ad eccezione degli eventi del 18 luglio alle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia e del 25 luglio al Castello Bordonaro di Cefalù, per i quali è richiesta la prenotazione del ticket (gratuito).

Quanti ticket posso prenotare?

Per le degustazioni è possibile prenotare fino a due ticket per ogni account. Diversamente, per le escursioni è consentita solo una prenotazione individuale per account, così da permettere all’organizzazione di raccogliere correttamente tutte le informazioni necessarie (nome, cognome, email e numero di telefono), utili non solo alla gestione efficiente delle attività, ma anche per eventuali comunicazioni rivolte ai partecipanti.
Le prenotazioni che superano i limiti indicati verranno annullate automaticamente dalla piattaforma, al fine di garantire la partecipazione al maggior numero possibile di persone.