Cosa visitare |
La torre del palazzo del Duca di Salaparuta
Complesso monumentale Torre Duca di Salaparuta di Casteldaccia,e' stata dimora della nobile famiglia di origine Toscana degli Alliata,(Tra gli antenati 2 Papi e almeno un santo).La torre vera e propria risale al 1500, mentre successivamente vengono aggiunti gli ampi locali che delimitano un caratteristico baglio.Nel 1824 viene fondata la casa vinicola Corvo duca di Salaparuta che trova dimora proprio nei locali del complesso. Dopo il Restauro, appena ultimato il complesso ospita alcuni uffici del comune.
Le Cantine Duca di Salaparuta
Dove il visitatore potrà ammirare le oltre 110 botti di varia capacità e le 1800 barrique, conoscendo al contempo i tempi e le modalità d'invecchiamento delle diverse tipologie di vino.
Le sale interne possono ospitare sino a 200 persone mentre una location fresca ed elegante per l'organizzazione di eventi originali può essere anche il giardino mediterraneo.
Chiesa Madre (Immacolata Concezione)
Da visitare la chiesa madre che fu fatta erigere dal marchese Lungarini quando la chiesetta del rosario attigua al castello divenne troppo angusta per il numero di cittadini del paese. Fu ultimata nel 1746 come dimostra la data incisa sull'iscrizione dello stemma della famiglia Lungarini posto all'interno della chiesa sotto la grande finestra centrale. La chiesa e in stile neoclassico con facciata a due ordini, una sola navata centrale e presenta all'interno pregevoli affreschi.